Nella sua forma più semplice, un CTA è quando chiedi al tuo lettore di fare qualcosa. Potrebbe essere fare un clic su un collegamento, registrarsi, scaricare una guida o persino effettuare un acquisto. Ecco come puoi renderlo irresistibile.
Ora che il tuo lettore ha aperto la tua email o la pagina del tuo sito è stato agganciato, ma c’è un ultimo elemento che dobbiamo attuare: la sua chiamata all’azione.
Chiedere ai lettori di rispondere o fare clic può aiutare a mantenerli coinvolti e a costruire ulteriormente quella relazione tra te e il lettore, motivo per cui ogni e-mail o pagina web dovrebbe avere un invito all’azione (o CTA).
Questo è il motivo per cui ci sono solo due tipi di chiamate all’azione in una email che saranno effettivamente efficaci.
Tipo CTA 1: fare clic su un collegamento
Il primo tipo di CTA è il CTA “click a link”, in cui chiedi al tuo lettore di fare clic su un link per andare da qualche altra parte. Può trattarsi di una pagina di prodotto, post di blog, pagina di vendita, pagina di destinazione, ovunque tu scelga di indirizzare il tuo lettore. Funziona molto bene nella posta elettronica perché è una piccola domanda. Non richiede molto tempo o sforzi per fare clic su un collegamento e vedere cosa c’è dall’altra parte, soprattutto se il tuo invito all’azione ha i seguenti requisiti :
Chiaro
La chiarezza dovrebbe sempre venire prima. Se il tuo lettore non sa cosa stai chiedendo loro di fare, non possono farlo. Molti marketers disdegnano “clicca qui” ma in realtà è un CTA solido.
Può essere migliore? Sì. Ma dice esplicitamente al tuo lettore esattamente cosa fare e dove devono fare clic ed è un buon valore predefinito.
Avere un beneficio
Il tuo lettore deve sapere esattamente cosa c’è in esso per loro quando fanno clic su questo link. Che cosa avranno quando visiteranno la pagina successiva? In che modo questo aiuterà a risolvere il loro problema?
Quando sanno esattamente cosa c’è per loro, sono molto più inclini a fare clic per passare alla pagina successiva.
Coerente
La lingua che usi nel tuo CTA deve essere coerente con il resto del tuo messaggio, altrimenti confonderai il tuo lettore.
Ad esempio, diciamo che stai leggendo un’e-mail che parla costantemente di un webinar e che in fondo c’è un link che dice “Iscriviti alla nostra Masterclass GRATUITA.” Il tuo lettore sta per iniziare: “Aspetta, cosa? Che “masterclass”? Pensavo stessimo parlando di un webinar? ”
È fonte di confusione ed erode la fiducia perché il tuo lettore non è più sicuro di ciò che sta ricevendo o di quello a cui sta facendo clic.
Tipo CTA 2: chiedi una risposta
Indipendentemente dal fatto che invii una e-mail fredda o un’email al tuo elenco, il secondo tipo di CTA che funziona bene è chiedere una risposta. Questo tipo di CTA ha generalmente un tasso di risposta più basso perché è più impegnativo scrivere una risposta piuttosto che fare semplicemente clic su un collegamento. Ma, se fatto bene, può essere molto efficace.
Per ottenere una risposta con questo tipo di invito all’azione devi essere estremamente chiaro su ciò che stai chiedendo al tuo lettore. In email di tipo newsletter, chiedendo direttamente una risposta (ad es. “Quali sono i tuoi pensieri? Premi il pulsante Rispondi e dimmi.”) .
Con e-mail fredde, è meglio chiedere una sola risposta che possa essere facilmente risolta dall’altra parte. Domande tipo risposta sì o no come “È qualcosa che ti interesserebbe?” Funzionano bene, perché semplice.