Quando vendi le tue camere tramite OTA sei tenuto a pagare una commissione per le prenotazioni. È possibile recuperare queste spese attraverso le entrate accessorie.
Le entrate accessorie si verificano quando generi entrate da servizi o prodotti aggiuntivi offerti nel tuo hotel. Per ottimizzarle, devi pensare al tuo hotel non solo come la vendita di camere, ma in un modo più olistico che tende alla completa generazione di entrate.
Senza una strategia di gestione delle entrate che produca risultati costanti anno su anno, il tuo hotel stagnerà. Più entrate hai in streaming, maggiore flessibilità devi apportare miglioramenti al tuo hotel e offrire agli ospiti servizi esclusivi.
In definitiva, l’implementazione di idee sulle entrate accessorie porterà a un’esperienza più soddisfacente per gli ospiti e incrementerà la fonte di entrate.
Prima di utilizzare qualsiasi idea, è necessario porre tre domande :
- Cosa rende unico il tuo hotel: l’ambientazione, la posizione geografica, il tema?
- Cosa piace di più agli ospiti – i servizi, il ristorante, la comodità?
- Perché lo scelgono rispetto ad altri – per lusso, servizio, altre funzionalità?
Una volta che inizi ad analizzare queste domande, inizierai a vedere opportunità di entrate extra derivanti dalla storia del tuo hotel.
C’è una vasta gamma di idee per aumentare le entrate che puoi usare.
Ecco cinque idee
1. Collaborare con produttori locali
La forma più semplice di questa idea è contattare gli artisti locali e appendere i loro quadri nel tuo hotel.
Puoi scegliere di trasformare le aree comuni in mini-gallerie o persino di mettere i quadri nelle stanze degli ospiti.
In cambio dell’esposizione, l’hotel riceverà una percentuale del prezzo di vendita su tutti i pezzi acquistati dagli ospiti.
Potresti anche arrivare al punto di offrire l’arte per l’acquisto online tramite il tuo sito Web o un sito Web separato se hai uno spazio dedicato alla galleria.
A seconda della posizione del tuo hotel, questo potrebbe estendersi ad altri artigiani e agricoltori.
Pensa ai costruttori di tavole da surf, agli scultori, ai vasai, ai produttori di gioielli, agli agricoltori di prodotti freschi ecc. I tuoi ospiti sono prevalentemente turisti, quindi dai loro un negozio di articoli da regalo.
2. Offrire avventura e divertimento
Ancora una volta, utilizza fornitori di servizi locali. Tour, attrazioni ed eventi circostanti devono vendere biglietti, quindi perché non al tuo hotel?
La collaborazione con loro rende il tuo hotel una risorsa all-inclusive per gli ospiti ed è un’opportunità altrettanto redditizia per il tuo hotel e le altre attività.
Inoltre potresti avere i tuoi eventi, come musica dal vivo nei fine settimana.
Potresti invogliare gli ospiti a rimanere in struttura offrendo un pacchetto su questi eventi, il che significa che ottieni entrate per una prenotazione e l’evento anziché solo attraverso un flusso di entrate.
3. Lascia che gli ospiti portino a casa il tuo hotel
Quando ricevi feedback dagli ospiti durante o dopo il loro soggiorno, potresti notare che sono entusiasti della qualità delle tue lenzuola o federe, oppure potrebbero adorare la carta da parati, amare la tua porcellana o bramare lo shampoo che hai in magazzino. L’elenco è infinito. Molti di questi oggetti li devi comprare comunque, quindi perché non collaborare anche con il tuo fornitore per metterlo in vendita agli ospiti?
Non solo i tuoi ospiti si ricorderanno del tuo hotel anche a casa loro, ma è anche un modo semplice per ottenere un piccolo guadagno aggiuntivo in aggiunta alle tue prenotazioni. anche questa potrebbe essere venduta online.
4. Installare una cantina
Forse l’idea più ovvia. Lo stoccaggio di vino o birra locale in vendita è un vincitore infallibile nel generare entrate. Come sempre, questo potrebbe essere combinato in una sorta di pacchetto o in un affare extra per l’ospite.
Durante la discussione sulle bevande, non dimenticare il cibo. Se gli ospiti non ne hanno mai abbastanza del tuo ristorante, crea il tuo libro di cucina da vendere per portarlo a casa.
5. Diventa un luogo di incontro
E infine, non ignorare il settore aziendale. I viaggiatori d’affari convergono da tutto il mondo per le loro riunioni, quindi avere uno spazio come una sala conferenze da affittare renderà più facile per loro condurre i propri affari e offrirà un altro flusso costante di entrate.
Ancora meglio, potrebbero aggiungere un paio di giorni al loro soggiorno man mano che la tendenza ” bleisure ” continua.
Se utilizzati in modo strategico, i ricavi accessori rappresentano un’opportunità per tutti gli hotel con una crescita incrementale. Richiedici informazioni sulla gestione delle entrate