Non c’è dubbio che il video sui social media è una parte importante di una strategia di content marketing di successo a lungo termine. Dopo tutto, il contenuto video è ciò che sta guidando oggi in larga misura su Internet. E continuerà a farlo.
Guardati intorno e scoprirai che sempre più marchi utilizzano il video per connettersi al pubblico di destinazione e creare una relazione con loro. Che semplicemente non sarebbe stato possibile con i contenuti tradizionali.
Ciò che rende il video ancora più importante per i content marketing è la sua crescita sui social media. Le condivisioni e le visualizzazioni di video su varie piattaforme sociali sono aumentate solo nel corso degli anni.
Suggerimento n. 1: caricamento di contenuti video nativi
Facebook è un ottimo posto per condividere video e interagire con il tuo pubblico di destinazione. Tuttavia, quando lo fai, prova a caricare e condividere video nativi su Facebook invece di pubblicare link diretti su YouTube. Perché? Perché è stato rilevato che i video nativi eseguono 10 volte meglio su Facebook rispetto ai link di YouTube.
In un ampio studio condotto da Quintly, in cui hanno analizzato 167.000 profili FB e 6 milioni di post, è stato scoperto che i video nativi di Facebook hanno ricevuto il 478% in più di azioni e il 110% in più di interazioni.
Ci potrebbero essere due possibili ragioni per cui i video nativi stanno andando meglio:
- I video nativi iniziano a essere riprodotti automaticamente mentre scorri verso il basso il tuo feed, mentre i video di YouTube devono essere riprodotti manualmente.
- I video nativi vengono riprodotti nell’ambiente di Facebook, mentre i video di YouTube vengono riprodotti su una pagina esterna e gli utenti abbandonano la piattaforma di Facebook per guardare il video.
Suggerimento n. 2: condivisione di video brevi e orientati al valore
Vuoi più coinvolgimento dal tuo video sui social media? Quindi prova a creare video brevi e utili. Se fatti bene, questi video possono aiutare il tuo marchio ad attirare il giusto tipo di attenzione, a diffondere la consapevolezza del marchio e persino a migliorare la tua portata organica.
Il video dei social media di breve durata è ampiamente utilizzato? Ovviamente. Basta guardarsi attorno per trovare una gamma di formati video prodotti e condivisi su varie piattaforme di social media. Proprio da quei 60 secondi di video su Instagram ai video informativi di 2 minuti su Facebook. I video brevi sono popolari perché funzionano.
Secondo una ricerca fatta da Hubspot, qui i tempi più raccomandati per i video sui social media per ottenere i migliori risultati:
- Video Instagram: 26 secondi
- Video Twitter: 45 secondi
- Video di Facebook: 1 minuto
- Video di YouTube: 2 minuti
Il successo dei contenuti dei social media ruota intorno alla gratificazione immediata.
Gli utenti dei social media oggi vogliono …
- Consumare contenuti senza perdere molto tempo
- Tieni traccia degli ultimi eventi che li circondano
- Essere informato su argomenti di tendenza del loro interesse
Uno dei modi più efficaci per sfruttare la potenza dei brevi contenuti video sui social media è quello di concentrarsi sulla creazione di video didattici o su come fare luce sul funzionamento del tuo prodotto o aiutare gli spettatori a capire come hai la soluzione al loro problema.
Suggerimento n. 3: crea i primi 10 secondi per attira la loro attenzione.
Secondo uno studio condotto da Microsoft, si è riscontrato che la durata dell’attenzione umana si è ridotta a 8 secondi da 12 secondi nel 2000.
Il punto è che devi fare tutto il possibile per attirare l’attenzione del tuo spettatore entro i primi 10 secondi (o meno) del tuo video.
Quando stai progettando il contenuto del tuo video, tieni presente che una certa parte del tuo pubblico potrebbe lasciare bruscamente nei primi secondi. Ecco perché è necessario scrivere una sceneggiatura che permetta loro di rimanere fino alla fine.
Se riesci a catturare l’attenzione dei tuoi spettatori nei primi 10 secondi, puoi facilmente perdere una tonnellata di spettatori mentre scorrono lungo il loro feed, alla ricerca di un altro video. Se il tuo video non riesce a coinvolgere immediatamente il tuo pubblico, è probabile che un terzo degli spettatori possa scivolare via.
Suggerimento n. 4: concentrarsi sul raccontare una storia
Non importa quale prodotto viene venduto, generalmente non ci piace essere bombardati da chiamate a freddo o vedere pubblicità televisive che sono irrilevanti.
Oggi, è tutto su chi può raccontare la storia migliore e coinvolgere il proprio pubblico. Proprio così, lo storytelling si è trasformato in un nuovo e potente piano di vendita che sta ottenendo risultati reali. E il video ci sta aiutando a raccontare storie migliori.
Ecco tre passaggi fondamentali da seguire per implementare lo storytelling tramite video sui social media:
- Introduci il giusto tipo di personaggi per creare un legame o una connessione con lo spettatore
- Aggiungi un angolo di vista che ti aiuta a catturare e mantenere l’attenzione dello spettatore
- Avere una risoluzione per aiutare gli spettatori a capire cosa vuoi trasmettere con la storia
L’idea è di creare contenuti video sui social media che mettano in risalto il tuo marchio in una luce positiva. Il tuo marchio ha una personalità che puoi far emergere usando la narrazione.
Video nei social media
Quindi, se non stavi già incorporando i video dei social media nella tua campagna di marketing digitale, ora sai che dovresti. E hai anche gli strumenti per iniziare. Se sei più un tipo di persona che non ama troppo l’aspetto tecnico, allora considera di assumere un’agenzia di gestione dei social media per aiutarti a creare e promuovere i tuoi contenuti video. Saremo lieti di aiutarti a far crescere i tuoi social media dopo aver utilizzato il video. Basta contattarci per impostare un breve incontro.
Hai ancora domande sul marketing dei video sui social media? contattaci per avere una consulenza gratuita.